Posture in smart working

In queste ultime settimane, segnate dalla presenza invadente del covid-19, molte delle nostre abitudini quotidiane sono cambiate, forse addirittura stravolte.

Ci siamo inevitabilmente ritrovati a passare molte ore avanti allo schermo di un computer, o a quello del televisore o, peggio ancora, a quello dello smartphone. Ovviamente la relazione “morbosa” con la tecnologia, a discapito dell’attività motoria in generale, ha fatto si che tutti gli aspetti muscolari, psichici ed emozionali, relativi alla postura ne avessero la peggio.

Infatti, la maggior parte dei miei pazienti riscontra proprio in questo periodo un’esacerbazione della sintomatologia a carico della schiena (nonostante si muova di meno e prenda meno pesi), ma anche maggiore frequenza di cefalee muscolo-tensive (nonostante non ci sia stato un alto tasso di umidità nell’ ultimo periodo) oltre che una serie di problematiche di natura somato-viscerale, che magari tratteremo in un altro articolo. Ciò valida la tesi che il movimento è vita, e quasi mai è esso la colpa dei nostri disturbi, l’essere umano è infatti stato programmato per correre, camminare e arrampicarsi e non per passare così tante ore fermo nella stessa posizione.

Nell’articolo che segue, descriverò in breve delle abitudini che per buona norma andrebbero rispettate per danneggiare il meno possibile la nostra schiena e quindi il nostro assetto posturale globale. Fatene tesoro, ora più che mai, ma sempre di più soprattutto se siete lavoratori ai video terminali.

Avere la consapevolezza di come funziona la nostra schiena è fondamentale per capire come aiutarla!

 

  • Cos’è la lordosi lombare? 

È una curvatura fisiologica della colonna vertebrale formata dalle 5 vertebre lombari, quando c’è un aumento o una diminuzione della fisiologica curvatura avremo “iperlordosi” (aumento della curva) oppure una “ipolordosi” (diminuzione della curva). Mantenere la sua fisiologia è fondamentale per la corretta gestione dei carichi!

  • Cos’è la cifosi dorsale?

È una curvatura fisiologica della colonna vertebrale formata dalle 12 vertebre dorsali, è opposta alla lombare e anch’essa può andare in disfunzione. Possiamo riscontrare un aumento della sua curvatura ovvero una “ipercifosi”

  •  Cos’è la lordosi cervicale?

È la prima curva fisiologica della nostra colonna vertebrale, parte dalla base del cranio e pertanto è l’elemento di raccordo che collega la testa al resto della colonna. È composta da 7 vertebre cervicali, anch’essa può aumentare andando in “iperlordosi” o diminuire.

Le posture scorrete, come abbiamo accennato, portano ad alterazioni e disturbi muscolo scheletrici e, come possiamo vedere in figura possono distinguersi in “posture da scivolamento”  e “posture in chiusura”.

 

Maggiore è il tempo che passiamo in queste posizioni, senza muoverci o comunque sostenendo una postura scorretta, più possibilità avremo di andare incontro ad alterazioni della normale fisiologia che si tradurranno, dapprima in dolori acuti, e poi diventeranno veri e propri quadri patologici.

Per evitare di andare incontro a sintomatologie dolorose, ci sono dei protocolli, delle buone abitudini che andrebbero rispettate affinchè le nostre abitudini di vita quotidiana e lavorativa, ben si sposino con una postura corretta e consapevole.

 

Ci sono poi una serie di esercizi, molto semplici, da eseguire per circa 15 minuti ogni due ore di lavoro al videoterminale. Di seguito ve ne mostro alcuni, ma non esitate a contattarmi per ulteriori e più specifici suggerimenti.

 

Buon lavoro!

Dott.ssa Giordano Marianna- Fisioterapista

Sharing is caring!