Nuovo anno, nuovo inizio : la meditazione per creare il futuro

La vostra mente non ha limiti alla sua creatività quando è proiettata verso un obiettivo, dopo essere stata ripulita da altri pensieri che la distraggono e dall’attaccamento.

(Yogi Bhajan)

Introduzione

Ogni volta che scorrendo il calendario, si avvicina la fine dell’anno, immancabilmente si fa strada dentro di noi la necessità di fare il bilancio dei risultati ottenuti e di definire gli obiettivi per il nuovo anno alle porte.

Attraversare questa fase può essere talvolta difficile: le domande, che sino a quel momento avevamo messo da parte o alle quali avevamo abilmente evitato di rispondere, ritornano più forti di prima. E le risposte non sempre sono così immediate, bianche o nere: spesso sono, invece, sfumate e leggere tutti i colori è una vera e propria sfida!

Ancora una volta, lo Yoga può esserci di aiuto: attraverso la pratica della meditazione, è possibile non solo prendere consapevolezza del vissuto relativo all’anno appena trascorso, ma anche raggiungere la pace mentale necessaria per portare il focus sulle nostre priorità e perché no… pianificare le azioni necessarie a realizzare i nostri sogni!

Numerose sono le pratiche meditative tramandate dalla tradizione, per sostenere il cammino degli esseri umani in questa fare così delicata e così densa di opportunità. Di seguito la descrizione di una meditazione, derivante dalla tradizione del Kundalini Yoga, che può essere molto efficace , come ci suggerisce il suo nome: “Meditazione per creare il vostro futuro”

Mettiti in posizione comoda, possibilmente seduto, su un cuscino con le ginocchia allo stesso livello dei fianchi, oppure su una sedia. Mantieni la colonna dritta, chiudi gli occhi ed entra in ascolto del tuo respiro (Fig. 1). La meditazione è suddivisa in 3 parti che indicheremo coma 1, 2 e 3.

Fig.1 – La postura più adatta per meditare è seduti su un cuscino, con la schiena dritta e gli occhi chiusi
(fonte: www.freepik.com)
PARTE 1

Inspira dalla bocca “bevendo” l’aria in un singolo, profondo, lungo sorso (come bere da una cannuccia), poi chiudi la bocca ed espira dal naso lentamente e completamente. Tempo: 7-15 minuti.

PARTE 2

Inspira dal naso e trattieni il respiro confortevolmente. Mentre trattieni il respiro, medita sullo zero pensando:  “Tutto è zero; io sono zero; ogni pensiero è zero; il mio dolore è zero; quel problema è zero; quella malattia è zero.”

Medita su tutte le situazioni e condizioni negative, emotive, mentali e fisiche. Mentre ogni cosa attraversa la tua mente portatala a zero, un singolo punto di luce. Espira e ripeti. Tempo: 7-11 minuti.

PARTE 3

Pensa a ciò di cui hai bisogno e riassumi quella cosa in una singola parola come “ricchezza”, “salute”, “relazione”, “guida”, “conoscenza”, “fortuna”, etc. Deve essere una sola parola. Inspira e trattieni il respiro mentre proietti il pensiero in un flusso continuo Rilassa il respiro quanto necessario. Tempo: 5-15 minuti..

Per finire: Inspira e muovete le spalle, braccia e spina dorsale. Allunga le braccia in alto, allarga le dita e respira profondamente alcune volte.

Come sempre, scrivici per farci sapere come è andata!

Dott.ssa Loredana Pascarella- Insegnante di Yoga specializzata in Yoga per Bambini & Yoga Accessibile, Bisogni Speciali

 

Sharing is caring!