La tendinite di De Quervain

Questo mese voglio parlarvi della “Tendinite di De Quervain” che è un’infiammazione dei tendini intorno alla base del pollice (fig. 1).

De Quervain syndrome vector illustration. Labeled thumb inflammation scheme. Painful disease diagnosis anatomical explanation. Hand tendon sheath covering pathology diagram. Chronic health problem.

 

L’infiammazione dei tendini e della guaina tendinea (il tunnel all’interno del quale scorrono i tendini) possono causare dolore e gonfiore lungo il lato del polso verso il pollice. Ciò è particolarmente evidente quando si stringe il pugno o si afferra qualcosa, o quando si gira il polso (fig. 2).

Cosa sono i tendini?

I tendini sono strutture come corde che attaccano il muscolo all’osso, sono coperti da uno strato di tessuto molle sottile e scivoloso, chiamato sinovia. Questo strato permette ai tendini di scorrere facilmente attraverso la guaina (fig. 3).

Qualsiasi gonfiore dei tendini e/o ispessimento della guaina tendinea, si traduce in maggiore attrito e dolore soprattutto in certi movimenti del pollice e del polso.

Cause

La tendinite di De Quervain può essere causata da un uso eccessivo del polso. Inoltre può essere associata con la gravidanza o con le malattie reumatiche. E’ più comune nelle donne tra i 30 e i 60 anni. Alcuni tipi di lavoro o di sport in cui è previsto l’utilizzo vigoroso e frequente del polso o l’utilizzo scorretto del mouse del computer possono favorire l’insorgenza di questa tendinite (mal di mouse) (fig. 4).

 

Quali sintomi?

I sintomi della sindrome di De Quervain si instaurano progressivamente e sono:

  • dolore persistente sulla faccia esterna del polso ed alla base del pollice, accentuato dai movimenti che coinvolgono l’area oppure mentre si afferra saldamente un oggetto;
  • tumefazione lungo il decorso dei tendini, compatta ed estremamente dolente alla pressione;
  • sporgenza dolorosa, più o meno accentuata, in corrispondenza dell’ispessimento del canale fibroso;
  • se la terapia della malattia è trascurata, il dolore può diffondersi dal pollice all’avambraccio.
Diagnosi

Per una corretta diagnosi risulta sufficiente il test di Finkelstein, allo scopo di registrare il grado di dolore avvertito dal paziente: la manovra consiste nel chiudere la mano a pugno, serrare le dita lunghe attorno al pollice e flettere il polso verso il mignolo (fig. 5). Nel soggetto affetto dalla sindrome di De Quervain, infatti, i movimenti del pollice sono difficoltosi a causa del dolore intenso, che risulta acuito quando si inclina il polso.

L’ecografia consente di evidenziare con precisione le alterazioni infiammatorie dei tendini ed i loro rapporti con le pareti della guaina sinoviale.

Quale trattamento?

L’obiettivo nel trattamento è quello di alleviare il dolore causato dall’infiammazione e dal gonfiore. Nelle fasi iniziali il trattamento è conservativo e consiste nella sospensione temporanea delle attività manuali responsabili dello stimolo meccanico a livello del canale in associazione all’utilizzo di un tutore (fig. 6) di posizione che immobilizza il polso e parte del pollice permettendo comunque gran parte delle attività manuali quotidiane.

Possono anche venire impiegati farmaci antiinfiammatori non-steroidei in associazione ad un ciclo di fisioterapia.

Tra le terapie fisiche valide troviamo:

  • L’utilizzo del Laser ad alta potenza,
  • In associazione agli Ultrasuoni,
  • Tecarterapia;
  • Esercizidi mobilizzazione,
  • Manovre per decongestionare l’eventuale edema
  • L’utilizzo del Kinesio Taping (fig. 7).

I trattamenti conservativi risolvono la sintomatologia dolorosa nel 70% dei pazienti. Nel caso di fallimento si prenderà in considerazione il trattamento chirurgico. Lo scopo della chirurgia è quello di aprire la guaina tendinea per creare più spazio per i tendini infiammati.

Questa chirurgia viene eseguita normalmente in Day Hospital o in regime ambulatoriale vale a dire che andate a casa subito dopo l’intervento chirurgico. L’anestesia sarà locale ed eseguita mediante una puntura di anestetico direttamente nella zona dell’incisione. L’incisione è molto piccola (circa 2 cm) e l’intervento generalmente è assai breve (circa 10 minuti) (fig. 8).

Indipendentemente dal tipo di trattamento, la tendinite di De Quervain è una malattia che in genere guarisce non lasciando postumi di nessun tipo. Il normale uso della mano di solito può riprendere quando il dolore è scomparso ed è tornata la forza del polso.

Dott.ssa Marianna Abate- Fisioterapista

Sharing is caring!